ConvegnoStoria 2020
Giovanna Canzano
presidente associazione convegnostoria
COVID-19
OPPORTUNITA' O MINACCIA ALLA STABILITA' POLITICA ED ECONOMICA
Giuseppe Turrisi Introduzione
Relatori ConvegnoStoria 2020
1 - Don Floriano Abrahamovicz - Siamo alla fine? È già il tempo dell’Anticristo?
2 - Gianluca Anniballo - Da un’economia “verticale” ad un’economia “orizzontale”
3 -Sergio Bartalucci - L'emergenza Coronavirus: qualche approfondimento
4 - Paolo Luca Bernardini - La mistica della malattia: qualcosa sul tempo presente
5 - Umberto Bianchi - COVID 19: un’inchiesta boomerang
6 - Pietro Massimiliano Bianco - Alcune stranezze nell’epidemia di COVID 19
7 - Antonella Colonna Vilasi - L'Intelligence al tempo del coronavirus
8 - Dario Del Buono - Economia e società sotto l’influenza del COVID-19: nei lasciti di San Giovanni e Popper le possibili risposte
9 - Simona D'Eugenio - Intelligence e decisioni politiche sul il COVID-19
10 - Gabriele Felice - PMI: 8 azioni concrete che puoi compiere ora
11 - Enea Franza - Covid19 ed impatto su UE ed Italia. Usciremo dalla crisi?
12 - Davide Giacalone - L’opportunità del virus
13 - Nino Galloni - Tecnologia e lavoro vivo nelle produzioni materiali e immateriali
14 - Roberto Giuliano - La Libertà è un istinto naturale
15 - Maurizio Graziosi - Non è vero. Ma ci credo?
16 - Emanuela Irace - Tra società, individuo e geopolitica
17 - Pina Li Petri - Quali risvolti psicologici: paura, rabbia e vissuto traumatico
18 - Riccardo Lucarelli - Debito pubblico, debito della pubblica amministrazione e costo della burocrazia al tempo del Covid-19. Come ripartire?
19 - Giovanni Luigi Manco - COVID-19 dal capitalismo per il capitalismo
20 - Giuseppe Mele - COVID-19 e Angoscia
21 - Carlo Morganti - Tempi di reazione
22 - Leonardo Pepe - L’uomo del monte ha detto si
23 - Isabella Pilenga - Un punto di vista olistico
24 - Giuseppe Quartieri - Aspetti ambientali della evoluzione del Covid-19
25 - Piero Quercia - COVID-19 virus fantasma
26 - Fernando Riccardi - Covid-19: dall’emergenza sanitaria alla sopraffazione economica
27 - Federico Salvini Conferenza a reti unificate n. 962
28 - Giuseppe Sanzotta - Covid e globalizzazione
29 - Gina Scanzani - L'Annus Horribilis di un malato raro
30 - Emanuela Scarponi - Fake news e negazionisti
31 - Augusto Sinagra - La storia “vichianamente” si ripete
32 - Giulio Tarro - La storia attuale del coronavirus COVID-19
33 - Francesca Valletta - Senza tempo
convegnostoria@giovannacanzano.it
cell. 3245429411 - 3383275925
relatori
Don Floriano Abrahamowicz, nato a Vienna il 07 04 1961, ordinato sacerdote in Econe in svizzera da Mgr Licinio Ranghel; espulso con violenza fisica e morale dalla Fraternità San Pio X nel 2009 in occasione dell’affare Williamson, ma per causa della sua opposizione al nuovo orientamento della FSSPX. Ora sotto la direzione di Mgr Marc Pivarunas, superiore del CMRI (congregazione Maria Regina Immacolata). Celebra la santa Messa a Paese (TV), Trieste, Bolzano e Rossano (CS), e la trasmette nel suo canale Youtube ‘don Floriano’
Gianluca ANNIBALLO, Ragioniere, Economista, esperto in MBA-Management Business Administration. Esperienze passate Consulente: Parlamentare, Assicurativo, Informatica, Immobiliare. Oggi, Manager Aziendale dell’Azienda Agricola di Famiglia: Agricoltura Genuina e Frantoio F.lli Antonini. Inoltre, Co-fondatore della Immo Q (ancora work in progress) Piattaforma Professionisti di Qualità nel settore immobiliare (www.immoq.it). Onorificenze, Cavaliere: Ordine Al Merito della Repubblica Italiana; Ordine Equestre San Sepolcro di Gerusalemme.
Sergio Bartalucci ha svolto a lungo attività di ricerca presso importanti istituti scientifici all'estero (DESY di Amburgo, CERN di Ginevra, Las Cruces Univ. in USA) ed è stato fino al pensionamento nel 2019 ricercatore di staff presso i Laboratori di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tra i suoi contributi più importanti alla fisica nucleare e subnucleare vi sono studi sulle instabilità longitudinali negli acceleratori di elettroni, la caratterizzazione di circuiti elettronici per attività aerospaziali e il design di una sorgente di neutroni per produzione di dati nucleari.
Paolo L. Bernardini (1963), è dal 2006 ordinario di Storia moderna, e direttore del Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Como-Varese). Si è laureato in Filosofia all’Università di Genova e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Civiltà presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Si occupa di studi settecenteschi, libertarismo, storia sociale e intellettuale, storia dei rapporti ebraico-cristiani. Ha scritto e curato 40 volumi, e oltre 150 articoli in diverse lingue. Tra le sue ultime pubblicazioni, La parte migliore del mondo. Saggi sull’America, in uscita presso Ronzani editore di Vicenza, e Vie libere. Topografia d’anime in una città immaginaria, uscito da Liberilibri di Macerata nel 2019. Vive tra Lombardia, Liguria e Veneto.
Umberto Bianchi Giornalista, opinionista ed editorialista, prolifico autore di scritti di poesia, oltre ad essere impenitente “motorbiker” e giramondo, Umberto Bianchi (1960),è specializzato nella pubblicazione di saggi e di analisi su tematiche che spaziano dalla politologia all’economia, giungendo a toccare la riflessione filosofica e lo studio delle varie correnti del pensiero esoterico. Già Direttore del Quotidiano “on line” di ispirazione sovranista, “L’Unico”, è stato collaboratore di lungo corso del quotidiano "Rinascita" e del periodico "on line" "Il Fondo/Magazine di Miro Renzaglia", presso i quali ha pubblicato la maggior parte dei propri saggi, altresì reperibili presso il catalogo di "Arianna Editrice": Ha anche scritto sulle pagine del periodico “Il Ribelle” di Massimo Fini, oltre ad aver precedentemente collaborato con "Orion" ed "Il Giornale d'Italia". Nel 1999 crea il sito www.ripensareilpensiero.it, (ora sostituito dal presente “Il Pensiero Antagonista”) e nel 2005 ha dato alle stampe, per i tipi di "Nuove idee" "Alle origini della Globalizzazione/ Per una revisione del pensiero". Ha pubblicato i propri saggi anche sulle pagine della rivista on line “Scuola Romana di Filosofia Politica” diretta ed animata dal Prof. Giovanni Sessa e nell’Ottobre 2011, inoltre, prende parte alla stesura del libro-manifesto “Per una Nuova Oggettività/Popolo-Partecipazione-Destino”, a cura della Heliopolis Edizioni, con il saggio “Post Modernità e Nuova Oggettività”. Nel Novembre 2014, sempre per i tipi della Heliopolis Edizioni, ripete l’esperienza della partecipazione alla stesura di un’altra antologia, “Non aver paura di dire…”, con il saggio “Elogio della Moto Avventura”. Nel 2015 pubblica , per i tipi della Carmelina Edizioni, il saggio “Il fascino discreto dell’Occidente”. Relatore in numerose conferenze e convegni, a partire da quelli organizzati e realizzati con grande frequenza e partecipazione di pubblico sia dal “Movimento Tradizionale Romano”, che da “Pietas”, passando anche attraverso la partecipazione, sempre nel ruolo di relatore, ad alcuni eventi di taglio meta politico, organizzati da “La Destra”. Al momento, collabora con la rivista on line “Ereticamente”, presso la quale ha pubblicato altri saggi, alcuni dei quali, riguardanti le vicende del cosiddetto “Gruppo di Ur” e la dottrina Ermetica, di taglio prettamente esoterico. Tutti quegli spunti necessari a poter effettuare analisi nei settori dell’economia e della finanza, sono, invece, frutto di una trentennale esperienza lavorativa quale operatore del mercato assicurativo e finanziario, accompagnata ad una profonda conoscenza dei meccanismi del settore principalmente in Italia, con l’esperienza di stage di lavoro in America Latina (Argentina e Brasile). Tuttora, Umberto Bianchi è titolare di un’attività di consulenza tecnico-legale specializzata nel patrocinio stragiudiziale.
Pietro Massimiliano Bianco "Pubblicista e tecnologo in enti nazionali e associazioni, è autore di più di cento pubblicazioni divulgative e scientifiche ed è da sempre coinvolto direttamente in argomenti relativi alla contaminazione dell’ambiente e alla cattiva gestione del territorio, con un diretto coinvolgimento negli innumerevoli scandali relativi a opere di “pubblico interesse” e delle operazioni emergenziali dei governi che si sono succeduti in Italia negli ultimi 20 anni. Ha pubblicato con altri ricercatori di rilievo “Errorismo Tributario e “La Frode dell’AIDS” oltre ad aver condotto importanti inchieste sulle sostanze presenti in prodotti alimentari e di comune uso (detergenti, biocidi, farmaci), con particolare riferimento agli interferenti endocrini e agli inquinanti di acque e suolo, insieme alle più importanti associazioni italiane ed enti di ricerca in tema di protezione dell'ambiente e della salute umana"
ANTONELLA COLONNA VILASI Responsabile del Centro Studi sull'Intelligence - UNI, collabora con numerose riviste scientifiche, in materia di Intelligence e Sicurezza. Insegna Intelligence in Agenzie ed università italiane ed estere. Nel mese di settembre 2020 è uscito il suo ultimo libro: I Servizi Segreti Mondiali. Nuove Sfide e Prospettive Future. Un libro che delinea l'organizzazione e la storia delle Agenzie di Intelligence mondiali, scritto da una veterana degli studi di Intelligence italiani.
Simona D'Eugenio Esperta in reperimento e gestione delle informazioni. Gia’ titolare di agenzia investigativa per indagini civili e penali ed ha lavorato come CTU presso il Tribunale e la Procura di Roma. Ha esercitato attivita’ professionali in Qatar come consulente alla sicurezza nella Qatar University ed altre strutture. Ha rappresentato progetti in ambito Oil&Gas al livello governativo nei Paesi del GCC. Specializzata in auditing finanziario forense e gestito casi di frode internazionale. Ha collaborato nella cyber security con un’impresa degli Stati Uniti D’America per progetti dedicati ai Paesi del Golfo.
Gabriele Felice Imprenditore, fondatore e presidente del Consorzio SAVE ITALY. Ideatore del meta brand ITALY DIVINE. Internazionalizzazione, export, B2B, relazioni internazionali. www.consortiumsaveitaly.com | www.italydivine.com. Scienze politiche relazioni internazionali alla LUISS, master alla SIOI per le Funzioni Internazionali, accreditato Amazon-ICE/ITA. Responsabile per le pmi nel Movimento Nazionale per la Sovranità. Vice segretario nazionale di Alleanza di Centro (governo Berlusconi 2011/2012).
Antonino Galloni si laurea in Giurisprudenza a Roma nel 1975 a 22 anni. Negli anni successivi svolge attività di docenza presso la stessa Università, Facoltà di Scienze Politiche, con due corsi in Storia Economica Contemporanea sull’Età Giolittiana e il New Deal di Roosevelt. Per specializzarsi in Storia Economica Americana, nel 1978, svolge una ricerca a Berkeley (CA) finanziata dal CNR e sotto la guida del Prof. Richard Webster. Nel 1979 torna in Italia, dove ha vinto un concorso per funzionario di ruolo al Ministero del Bilancio e della programmazione economica. Conosce il Prof. Federico Caffè con cui inizia un’intensa collaborazione scientifica ed editoriale. Durante gli anni ’80 è docente a contratto: due anni alla Cattolica di Milano, poi Napoli e Modena. E’ membro del “Gruppo ad hoc” dell’OCSE sull’innovazione tecnologica nelle PMI. A partire dal 1981 è molto attivo all’interno del suo Ministero nella critica alle scelte di politica monetaria e gode di molto seguito nella società civile per tale impegno; viene comandato al Ministero del Tesoro per formare un think thank (che fa capo al sottosegretario di Stato Carlo Fracanzani) per capire se le politiche economiche decise in quegli anni siano obbligate o facoltative. Riscontrate le difficoltà a cambiare le politiche monetarie del suo Paese, nel 1986 passa al Ministero delle Partecipazioni Statali dove si tenta di predisporre un presidio che offra resistenza ai progetti di privatizzazione ed il Sottosegretario Angelo Picano lo nomina Capo della Segreteria Tecnica. Il tentativo, dopo alcuni successi iniziali, viene contrastato in tutti i modi e il dott. Galloni riceve, all’inizio del 1987 due bombe che gli distruggono la casa (pur non ferendo né lui, né la moglie, né la figlioletta). Alla fine del 1987 – non ostante la promozione a capo sezione - lascia la pubblica amministrazione per insanabili contrasti con la classe dirigente del Paese. Torna negli USA (Houston), diviene dirigente industriale, è consigliere di amministrazione di importanti società italiane ed estere (Agip Coal, Aluminia, Gepi, Fintex co.) ma viene richiamato in servizio dal Governo Andreotti nel 1989 per essere nominato Capo della Segreteria Tecnica del ministero del Bilancio con lo scopo di modificare le linee di politica economica e monetaria del Paese. Ma dopo pochi mesi viene raggiunto l’accordo tra Kohl, Mitterand e Andreotti che definisce un assetto definitivo per l’Europa: la rinuncia al marco, l’appoggio alla riunificazione tedesca, un ridimensionamento del peso industriale e politico dell’Italia. Galloni deve quindi lasciare questo incarico, ma viene promosso Direttore Generale al Ministero del Lavoro: negli anni ‘90-‘93 ne riorganizza il sistema statistico e informativo con tale successo da vedersi conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica e, in seguito, il prestigioso incarico di Direttore Generale della Cooperazione da parte del Ministro Gino Giugni. Da tale incarico sarà quindi sollevato dopo 3 anni e mezzo per insanabili contrasti con le logge massoniche che controllano il sistema cooperativo stesso grazie ad un atto illegittimo avallato dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Durante gli anni ’90 è anche professore a contratto presso la LUISS di Roma. Consigliere ministeriale per le politiche dell’occupazione fino al 1999 e Presidente del Comitato tecnico per l’istruttoria selettiva della cassa integrazione nelle grandi imprese, svolge un’azione critica severissima sulla trasformazione della flessibilità del lavoro in precarizzazione. A seguito di ciò, deve lasciare l’amministrazione attiva nel 2002 per assumere delicati incarichi di controllo negli enti previdenziali: INPDAP (fino al 2010), INPS (fino al 2015), INAIL (fino al pensionamento dal 1 giugno 2018). Autore di numerosissimi saggi e articoli su riviste specializzate è considerato un esponente della scuola economica italiana postkeynesiana.
Davide Giacalone Dal 1979 in poi, mentre continuava a crescere il numero dei tossicodipendenti, si è trovato al fianco di Vincenzo Muccioli, con il quale ha collaborato, nella battaglia contro la droga. Dal 1980 al 1986 è stato segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana. Dal luglio1981 al novembre 1982 è stato Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri. Dal 1987 all’aprile 1991 è stato consigliere del Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni, che ha assistito nell’elaborazione dei disegni di legge per la regolamentazione del sistema radio-televisivo, per il riassetto delle telecomunicazioni e per la riforma del ministero PT, oltre che nei rapporti internazionali e nel corso delle riunioni del Consiglio dei Ministri d’Europa. È stato consigliere d’amministrazione e membro del comitato esecutivo delle società Sip, Italcable e Telespazio. Dal 2003 al 2005 presidente del DiGi Club, associazione delle Radio digitali. Nel 2008 riceve, dal Congresso della Repubblica di San Marino, l’incarico quale consulente per il riassetto del settore telecomunicazioni e per predisporre le necessarie riforme in quel settore. Nel maggio del 2010 ha ricevuto l’incarico di presiedere l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione, dipendente dalla presidenza del Consiglio. Nel corso di tale attività ha avuto un grande successo “Italia degli Innovatori”, che ha permesso a molte imprese italiane di accedere al mercato cinese. Con le autorità di quel Paese, crea tre centri di scambio: tecnologia, design, e-government. Nel novembre del 2011 si è dimesso da tale incarico, suggerendo al governo di chiudere la parte improduttiva dell’Agenzia, anche eliminando le sovrapposizioni con altri enti e agenzie. Dal 2015 al 2016 è membro dell’Advisory Board di British Telecom Italia. È autore di numerosi articoli, studi e libri. Cattolici in politica: una storia letta da parte laica, 1982. Italia chiama Europa, 1988. Antenna libera. La Rai, i privati, i partiti, 1990. La posta in gioco. Realtà e prospettive del sistema postale italiano. Scritto con Baldo Meo, 1990. La guerra del telefono. Le telecomunicazioni, la gestione, la politica. (Scritto con Franco Vergnano), 1990. La guerra delle antenne, 1992. Uscire dal monopolio. Le telecomunicazioni italiane e il caso Telemar, 1993. La mia battaglia contro la droga, l'emarginazione e l'egoismo. Scritto con Vincenzo Muccioli, 1993. L'Italia degli altri. Dove la reazione si fece rivoluzione, 1995. Disonora il giusto. Quello che hanno fatto a Vincenzo Muccioli, 1996. Opinioni di libertà, 1998. L'Europa dei diritti e delle libertà, 1999. Politicamente scorretto, 2000. L' Italia come bugia, 2003. Digiradio, 2003. Razza corsara. I mercati mal controllati e la politica in fuga. Il caso Telecom e la mala privatizzazione, 2004. Diario civile, 2005. Non Stop Views, 2007. Una Voce alla radio, 2008. Good Morning Italia, 2009. Terza Repubblica, 2010. http://www.davidegiacalone.it/
Roberto Francesco Giuliano, (Catania nel 1956) Laureato in Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1972 è iscritto al PSI, nel 1978 lavora nel Sindacato degli Edili della CGIL (Fillea) nel 1990 ne diviene segretario generale del Lazio. Nel 2003 collabora con il quotidiano “L’Avanti” ed è segretario del nuovo Psi di Roma. Nel 2005 lavora nella segreteria del gruppo del nuovo PSI in Cons. Regionale del Lazio. Dal 2020 è consigliere del Corecom Lazio. Ha pubblicato in questi anni i seguenti libri: “Così parlò la Sinistra”, “Passato e Futuro”, ed. il Ventaglio, una ricerca sulla disabilità a Tor Bella Monaca e sulla presenza di Garibaldi nel Lazio. Con edizioni Ponte Sisto “La Goccia Rossa sul Tappeto Nero” e “La via Allegra al Socialismo”. Nel luglio 2020 con edizioni Solfanelli “Le Fake News sul Governo Craxi “ con Nicola Scalzini.
Maurizio Graziosi è regista televisivo, appassionato di Storia: agli esami di maturità scientifica nel 1976 portò come materia da lui scelta proprio “Storia”. Nel 2019 ha partecipato, su invito di Giovanna Canzano, al convegno su “Sovranità ed identità – La storia d’Italia senza la storia europea è possibile?”, intervenendo con una relazione su “L’Europa di Altiero Spinelli e l’esperanto come lingua europea”. Attualmente sta preparando un libro di storia ucronica sul 1956 e le conseguenze in Italia
Enea Franza, è un economista romano. Laureatosi in Economia e Commercio alla Sapienza, e perfezionati i propri studi in diritto ed economia dell’Unione Europea, prima alla Sapienza e poi all'Università di Nizza, ha lavorato al MEF, dove ha ricoperto vari incarichi occupandosi di vigilanza sulla spesa pubblica. E’ stato membro del collegio sindacale di Formez S.p.A. e Formez Italia S.p.A. Attualmente è dirigente Consob e responsabile di due uffici: “Ufficio Consumer Protection” e “Ufficio Camera di Conciliazione ed Arbitrato”. Nell’Ufficio Consumer Protection ha il compito di: curare i rapporti con le associazioni dei consumatori presenti nel "Comitato nazionale consumatori ed utenti- CNCU" del Ministero dello sviluppo economico, seguire i programmi di educazione finanziaria per la Consob, anche coordinandosi con il "Comitato nazionale per l'educazione finanziaria” istituito in seno al Ministero dell'economia e delle finanze e gestire l’attività di educazione finanziaria e di gestire esposti provenienti dai risparmiatori e dei wistleblowers, con il compito, altresì, di relazionare sia periodicamente che con immediatezza al Presidente della Consob. Nel frattempo ha svolto attività di docenza in materie economiche presso varie Università Italiane ed Estere statali e private. E’ direttore del Dipartimento di scienze politiche all’Università Internazionale per la Pace di Roma, delegazione di UniPeace-O.N.U e del Dipartimento di Economia della “Libera Università degli studi Svizzera” di Lugano. E’ membro di vari comitati scientifici di enti sia privati che pubblici (come di quello dell’Agenzia per il controllo e la qualità del Comune di Roma). E' giornalista, autore di vari saggi sulle ragioni della crisi attuale, nonché collaboratore di varie riviste scientifiche di settore.Tra le varie pubblicazioni ricordiamo: “Documents for sustainable finance - Towards environmental sustainability finance”, Edizioni “On the wave”, Edizioni Università Internazionale per la Pace-O.N.U.-Roma, Luglio 2020. Autori Vari, pag 264. “Notes of Corporate Communication”, codice ISBN 9788896476741 – Edizioni Teseo Università. Le scienze economiche, pag. 90, 2019;"Le aziende bancarie e modalità di finanziamento con offerta pubblica di titoli obbligazionari, certificates e covered warrants" codice ISBN 9788896476659 – Edizioni Teseo Università. Le scienze economiche, pag 113, 2019; “Disciplina delle attività di intermediazione di valori mobiliari e di sollecitazione del pubblico risparmio”; Edizione Sallustiana - Roma, luglio 1994, Monografia pag. 80;"Crack Finanziario. Le ragioni della crisi", 2008 Ed, Pagine; "2012 Crisi del Capitalismo ? – Ed. SEP srl 2009" e "L'Italia e la Crisi: Un Paese al Bivio" 2010, Ed. Pagine.
Emanuela Irace, 1963. Laureata in Scienze Politiche alla Sapienza. Giornalista free lance e analista politica. In Bosnia nel 1994 e più volte in medio Oriente e Maghreb ha seguito su campo le Primavere arabe e i principali rivolgimenti politici degli ultimi 15 anni (fino al 2018). In Tunisia, Algeria, Libia, Libano, Israele, Palestina, Turchia e Iraq. Interessata all’ Africa Occidentale è stata più volte Osservatore internazionale durante le elezioni in Tunisia e Turchia. Già consulente dell’IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e socia ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente) ha pubblicato saggi, prefazioni, e collaborato con le principali testate giornalistiche italiane. Collaboratrice ai testi per Rai 1 e autrice-conduttrice per Rai Radio 3 ha pubblicato racconti in antologie monografiche. Per due legislature ha ricoperto la funzione di Delegato Nazionale del Partito democratico. Attualmente si occupa di Turchia e minoranze, in particolare movimento curdo e armeno. Più volte in Kurdistan, ha iniziato da qualche anno ad approfondire tematiche europee in relazione alle diaspore e ai Balcani.
Riccardo Lucarelli (Roma, 1982). Laureato con Lode in Scienze Politiche presso l’Università̀ degli Studi Roma Tre, collaboratore del quotidiano l’Opinione, è professionista accreditato della Fondazione Italia USA. Dal 2008 è presidente dell’Associazione Rete Liberale con la quale porta avanti battaglie contro l’oppressione fiscale e burocratica. Di recente ha pubblicato: Oltre la scuola austriaca. Bruno Leoni: il libertario italiano (Eclettica edizioni 2014); Margaret Thatcher. Leadership e Libertà (Historica edizioni 2016); Reagan - la rinascita conservatrice (Giubilei Regnani edizioni 2019)
Giovanni-Luigi Manco, laureato in Giurisprudenza, vive nelle prossimità di Trieste. La critica ha riconosciuto in lui un: “Maestro d’ironia, intelligenza, unico nello splendido, sorridente distacco con i personaggi” (Giorgio Bàrberi Squarotti), dalla “notevole predisposizione al narrare” (Domenico Rea), con “intenso flusso sentimentale, ribollente materia di vita che incuriosisce e spesso cattura il lettore” (Giulio Einaudi); “tutto è stupendo: la frase matura, le immagini al loro posto, il respiro ampio” (Antonio Verri). Collabora con diversi quotidiani e riviste nazionali. Tra le sue pubblicazioni: La frazione, Gruppo Due, Napoli, 1978; Immenso e rosso, nuovo Socialismo, Napoli, 1981; La città fiorita, ed. all’insegna del Veltro, Parma, 1988; Marino sacerdote di Melissano, ed. Movimento Nonviolento, Perugia, 1990; Alchimia del dolore, Solaria, 1991; Zefiro, Solaria, 1992; Buddha la via dei padri, ReNudo, 2003; La Reggenza del Carnaro, Aurora Boreale, 2012; Ercole il buddha mitologico, ReNudo, 2013; Apocalypsis, Albatros, 2020; L'invenzione Antifascista, Solfanelli, 2021.
Giuseppe Mele Fiorentino di nascita, veneto e romano d’adozione, 60enne, studi tra Bologna, Firenze e Mosca, giornalista pubblicista, l’autore ha lavorato per 30 anni nelle aziende tecnologiche dell’informatica privata e pubblica e delle telecomunicazioni, vivendone per un decennio le vicende sindacali. Ha scritto Letture Nansen (in russo), Digital Renz Akt, Renzaurazione.
Carlo Morganti nato a Spoleto, Prov. di Perugia, il 3 ottobre 1935 e residente a Roma dal 1949, Avvocato Patrocinante in Cassazione e nelle Supreme Giurisdizioni, ora a riposo, forgiò i suoi ideali patri in seno al Centro Studi Adriatici degli Esuli Dalmati. Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Membro del <Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace nel Mediterraneo> (Organizzazione intergovernativa degli Stati, ora in quiescenza) , nel quale ha ricoperto cariche dirigenziali e fino al 2011 la carica di Ambasciatore “at large” Consultore e Responsabile del Settore Giuridico della Consulta dei Senatori del Regno. Iscritto giovanissimo al Movimento Sociale Italiano e successivamente agli eventi di Fiuggi, al Movimento Sociale Fiamma Tricolore, ove dal 29 settembre 2019 nell’VIII Congresso Nazionale del detto Movimento in Tivoli è stato nominato da Vice a “Presidente Nazionale” del Movimento Sociale Fiamma Tricolore ove è incaricato del <Dipartimento Affari Istituzionali>. Vice Presidente Vicario nazionale della “Associazione Nazionale per il conferimento del Titolo di “Cavaliere della Patria” ai Combattenti del Secondo Conflitto mondiale dal 1940 al 1945 compresi i Fronti contrapposti del Sud e del Nord Italia - registrata con Decreto del Ministero della Difesa con il n. 5945 del 25 ottobre 1964. Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon dal 1983 ove ricopre la carica di Membro della Commissione Disciplina. Propulsore. con il patrocinio del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, e primo firmatario della Petizione, ai sensi dell’art. 50 della Costituzione della Repubblica Italiana, inoltrata il 20 giugno 2017 alla Presidenza del Senato e della Camera Parlamentare dei Deputati, per la “Dichiarazione di Rescissione Unilaterale del <Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 – Diktat “ e ripetuta, per fine della Legislatura, il 7 giugno 2018 e assegnata nuovamente alla III Commissione del Ministero Affari Istituzionali con il n. 55. Conferenziere e pubblicista di tematiche giuridiche e politiche, iscritto spesso nelle liste elettorali del Senato, Autore del libro “Rescissione Unilaterale del Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 – Diktat” Edito recentemente dalla < BOOK-Sprint – Edizioni > .
Giulio (Filippo Giacomo) Tarro, nato a Messina il 9-7-38 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli nel 1962, dove ha studiato con il Prof. F. Magrassi problemi di chemioterapia antivirale. Capitano di Corvetta della Marina Militare Italiana e successivamente di Fregata. Già professore di Virologia Oncologica dell’Università di Napoli, primario emerito dell’Ospedale “D. Cotugno”, è stato “figlio scientifico” di Albert B. Sabin. Per primi hanno studiato l’associazione dei virus con alcuni tumori dell’uomo presso l’Università di Cincinnati, Ohio, dove Giulio Tarro è stato collaboratore di ricerca presso la divisione di virologia e ricerche per il cancro del Children Hospital (1965-68) e quindi assistant professor di ricerche pediatriche del College of Medicine (1968-69). Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del National Cancer Institute (USA) a Frederick, Maryland, è stato antesignano della diagnosi e della terapia immunologica dei tumori e coordinatore dell’ipertermia extracorporea in pazienti con epatite C per il First Circle Medicine di Minneapolis. Ha scoperto la causa del cosiddetto “male oscuro di Napoli”, isolando il virus respiratorio sinciziale nei bambini affetti da bronchiolite. Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti. Tra i molti ricordiamo: il premio Lenghi dell’Accademia dei Lincei, il conferimento delle medaglie d’oro da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero della Salute, diverse cittadinanze onorarie italiane e lauree honoris causa all’estero. Nel 1996 è diventato giornalista pubblicista ed è iscritto all’albo dei giornalisti; ha ricevuto la “scheda di autorità” (autore) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Presidente a vita della Fondazione de Beaumont Bonelli (DPR 3-1-78) per le ricerche sul cancro e della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera, WABT (Accademia Mondiale di Tecnologie Biomediche) UNESCO. Professore aggiunto del Dipartimento di Biologia alla Temple University di Philadelphia, è stato presidente della Società Consortile della Regione Campania, Centro Tecnologie e Ambiente (CCTA) e della Lega Internazionale dei Medici contro la Vivisezione (LIMAV). Negli anni 1995-98 è stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica dalla Presidenza del Consiglio. Nominato, con decreto del Ministro della Salute 20-05-2015, Componente del Comitato Tecnico Sanitario Nazionale nella sezione Lotta contro l’AIDS. Direttore responsabile del Journal of Vaccine Research and Development, Singapore. Ha adottato il figlio Giuseppe, sposato con Antonella, dai quali è nata Giulia.
Isabella Pilenca Nata a Roma, mia città musa e territorio di cui mi sento “custode”, genitori di radici politicamente opposte, esperienze di integrazione degli opposti che mi ha portato a sviluppare l’innata propensione al pensiero “laterale” e poco incline a conformarmi a paradigmi “ordinari”, curiosa, eclettica, indipendente. Antiquaria, Counselor olistico, Fondatrice della rete Faciviltà (oggi ramo dell’associazione Mitreo Iside di Roma). Mi occupo dal 2012 della facilitazione di una nuova civiltà da un punto di vista “vibrazionale/coscienziale” una ricerca che solo oggi inizia ad essere compresa. Mio profilo su mio sito https://facivilta.it/portfolio/isabella-pilenga/
Giuseppe Quartieri (19.01.1941 in Campobasso) ,“Doctor in Physics” University of Rome, On 19 Jan.1941, 1966-1967: PhD (Corso di Specializzazione in Elettronica Superiore, Post Doc) in Superior Electronics from National Research Council (NCR), sponsored by the Technical Scientific Committee of Italian Ministry of Defence. From 1984, at the present time, starts working on himself as a researcher and free professional; From 1984 to 2019, CEO of OMEGADATI Srl). From 01 September 2016 to 19 April 2017, General Manager at the UNISRITA, Santa Rita University Institute, Via Severino Delogù, 6; 00144 ROMA Italy and “Head of the of the Department of Applied Physics and System Science and Management” at UNSRITA until Sept. 2017. 4 June 1973- 9 December 1983 employed at ELETTRONICA SpA, Via Tiburtina Km 13,700 Rome , “Head of Special Programs Section Manager (in the last period, called “Advanced Studies”)” for the Quality System. From 2 May 1968 to 31 April 1973, at RADAR Company CGE-FIAR Spa, Department of Professional/Military Electronics,Via G. B. Grassi, 93 MILAN Italy, In November 14. 1969, in “Società Italiana Avionica” SIA SpA, Turin, CGE-FIAR representative, Expert of Systems” reliability, in the System Engineering Department, inside the MRCA project. September 1972, in the Central Design Management Team (CDMT) of EASAMS in Camberley inside the TORNADO Project as “Section Reliability and Availability Leader”. Many research interest in Open Research Field. Publications: seven books among which the Quality of Life Theory; more than 100 technical and scientific articles. “Award” of the Jacques Benveniste Price from the Benveniste Association at Koktebel Conference on Cosmos and Biosphere Crimea and belonging to many scientific associations (Galilei 2001,CACR, AMIS, ASTRI, IBR, ANFeA
PIERO QUERCIA Laurea in scienze biologiche Università La Sapienza Roma. Biologo professionista europeo professore onorario IBR University USA per meriti scientifici, professore associato INFN Frascati. Scopritore nuove forme di vita batterica: Ralstonia Detusculanense-Brevetti, collaboratore organizzatore ricerca osservatorio parlamentare. Costituenda università Unisrita, Icus: Internarional Conference Unity of Science for Paece, Corea, Alma Mater University Slovenia. Collaboratore organizzazione trasmissione RV Scienza e Lavoro presidente AMIS: Associazione Movimento Internazionale Scienziati. Più di settanta pubblicazioni anche internazionali, due libri dal titolo: L'inganno del petrolio e L'inganno dei fossili, disponibili anche in Amazon internet.
Fernando Riccardi Giornalista e scrittore, è stato direttore responsabile de “Il Corriere del Sud Lazio”, il settimanale delle province di Frosinone e Latina e redattore capo del mensile “La Voce del Liri”. Attualmente dirige “L’Alfiere”, pubblicazione napoletana tradizionalista che nel 2020 ha festeggiato il 60° anno di vita. E’ inoltre direttore responsabile della rivista meridionalista “Il Tornese” e del mensile “Il Sidicino”. Cura, altresì, le pagine culturali de “L’Inchiesta”, quotidiano della Terra di Lavoro e della Ciociaria, di cui è capo redattore. Ha fatto parte del comitato di redazione di “Storia del 900” e collabora con “Storia in Rete”, il mensile di approfondimenti storici edito da Mondadori. E’ inoltre presidente dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, membro della Società Napoletana di Storia Patria e della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro. E’ membro del Comitato Nazionale per lo studio del principio di sussidiarietà, fraternità ed uguaglianza da Leone XIII alla Costituzione Europea. E’ autore di numerose pubblicazioni di carattere storico e, in particolar modo, di studi e saggi sul brigantaggio nell’Italia meridionale. Sul fenomeno del brigantaggio, e sul periodo risorgimentale in genere, tiene conferenze, convegni e seminari di studi in tutta Italia.
Federico Salvini, nato a Sulmona nel ’59 ma vive sin dall’infanzia a Fiano Romano. Impiegato comunale dal 1980, Varie esperienze di lavoro, soprattutto come piccolo funzionario locale. Attitudini: erudito eclettico, con cultura enciclopedica. Poliglotta, bibliofilo. Campi prin-cipali di interesse: letteratura, specie se fantastica, storia antica e moderna, biologia con particolare interesse per la botanica e l’entomologia, oltre che per la chimica biologica e la genetica. Astronomia, matematica e fisica. Creatore di giochi ed enigmi. Studi di logica, retorica e arte oratoria. Attore non professionista. Ottima memoria per i nomi e i numeri, meno per le immagini. Esterofilo. In gioventù, ho viaggiato molto. Produzione letteraria: col nome vero: “Storie di laggiù”, raccolta di racconti, editrice Robin, 2015. Con lo pseudonimo di Toran N. Anderson: “La Città dai Cento Colori”, (2018) “La Città del Cielo” (2019) edizioni Argento Vivo; in gennaio 2021 uscirà, per gli stessi tipi, “Le Città Diamante”. Inoltre, articoli giornalistici e partecipazioni ad opere antologiche di vario genere: teatro, racconti, fiabe.
Gina Scanzani nasce a Fiano Romano (RM) nel 1966, dove tuttora risiede. Da sempre appassionata di poesia che inizialmente considera come valvola di sfogo, come chiave di lettura dello specchio dell'animo, per esternare il suo sentire. Nel 2013 debutta come scrittrice quando pubblica il suo primo libro dal titolo "Eccomi ci sono ancora" un'autobiografia, edita prima da Book Sprint successivamente da Youcanprint, nella quale racconta il percorso di un anno difficile, il diario di una persona affetta da una malattia rara (la sclerosi tuberosa) alle prese con il suo terzo tumore. In quella circostanza la scrittura si palesa terapeutica e ne nasce un sodalizio che la porterà a pubblicare altri libri. Apprezza ancor più la poesia. La consapevolezza che, dai libri ne deriva benessere, rafforza lo stimolo a scrivere sempre meglio. (È scientificamente provato il beneficio della medicina narrativa). Gestisce un blog, e ha un proprio sito web www.ginascanzani.it Con le sue poesie è presente in numerose antologie e collabora con numerose testate editoriali ove partecipa attivamente a concorsi letterari. Ha pubblicato libri con i seguenti editori: Youcanprint, Lampi di Stampa, Ilmiolibro, Augh!, Centro Studi Erickson, Ensemble. Ha partecipato a numerosi convegni scientifici facendo conoscere la sua arte. Il ramo della scienza (medicina) e della poesia (narrativa) vivono di pari passo nella propria vita. Alcuni riconoscimenti: Finalista in numerosi concorsi di poesia, Vincitrice della XII ed. del Concorso Artistico letterario il Volo di Pegaso - ISS - CNMR Menzione con targa al Concorso «ArgentPic» scrivere piccante I° edizione.
Emanuela Scarponi - Si laurea con lode nel marzo 1987 in Lingue e Letterature straniere, con una tesi su “L'opera teatrale di Wole Soyinka”, che vince inaspettatamente il Premio Nobel letteratura in quell'anno. Intervista Wole Soyinka a Roma. E questo sarà il suo punto di riferimento per la vita. Riceve una borsa di studio per il suo 110 e lode dal presidente Spadolini. Diviene membro onorario ordinario dell'ISIAO per alti meriti conseguiti nel settore. Il suo interesse per l'Africanistica la porta a visitare molteplici Paesi africani, in primis nel 1990 la Tanzania, il Botzwana, atraversando Zambia e Zimbabwe. La passione per questo continente resterà per tutta la vita. Visita poi il Sud Africa, la Namibia, il Marocco, la Tunisia,. Sui suoi viaggi scrive articoli, libri e realizza documentari, tra cui la Namibia, i Boscimani, Kathmandu, India, ma anche Vietnam, Laos, Cambogia; organizza inoltre mostre multimediali presso Isiao, Ministero affari esteri, ricevendo plauso e riconoscimenti. Professoressa di lingua e civiltà inglese, diviene scrittrice ed al contempo editrice. Nel 1992 vince il concorso per Stenografo parlamentare presso il Senato della Repubblica, prendendo così confidenza con l'arte delle parole, come fu per Charles Dickens, suo amato scrittore della letteratura inglese. Nel 2011 nel corso del master in africanistica conseguito presso l'Isiao, decide di istituire un sito www.africanpeople.it dove archiviare con cadenza settimanale tutte le informazioni ed il materiale prezioso che i colleghi africanisti più esperti trasmettevano. Per farlo inventa una weekly review. In esso vengono poi pubblicati il suo libro "La Namibia e i suoi popoli", la proiezione della mostra multimediale organizzata presso l'Isiao, con fotografie su tela, il documentario e gli atti delle varie conferenze che hanno avuto luogo presso il Ministero degli affari esteri. Problemi poi di ordine giuridico spingono a registrare presso il Tribunale di Roma la rivista e dare avvio ad una vera e propria testata giornalistica nello scorso luglio dal nome Africanpeople review, con le figure previste dell'editore e del direttore responsabile. Nasce così Africanpeoplenews, la prima agenzia di stampa per l'Africa, che conta ormai 500.000 visitatori. Essa garantisce notizie da tutti i Paesi d'Africa 24 ore su 24 gratuitamente. Si inaugura nella autorevolissima sede del vecchio isituto per l'Africa in via Aldrovandi 16 con conferenza stampa la nascita della ong APN. Partecipazione al Festiva dell’Oriente 2016. Presentazione del suo resoconto di viaggio: Kathmandu, la valle incantata: sulle orme di Buddha” scritto dopo il catastrofico terremoto di Kathmandu avvenuto il 25 aprile 2015, a soli 3 mesi dal suo viaggio in loco. Partecipazione al Festiva dell’Oriente 2017-2018 - 2020 Conferenza sulla via della seta alla presenza di Liu Leijun, presidente associazione La nuova Via della seta. Presentazione del viaggio in Namibia presso circolo di Palazzo Madama alla presenza del console onorario della Namibia in Italia, Petter Johannesen. Presentazione della rivista Silkstreetpress presso Sala atti parlamentari Senato: La nuova via della seta. Presentazione di Silkstreet presso Unar in occasione del Festival della diplomazia. E' in corso la Rassegna di Paesi e genti d'Africa, con la presentazione di tutti i Paesi del continente con la collaborazione delle ambasciate, degli istituti di cultura e studiosi d'Africa. Zimbabwe a cura di Michelina Gabrie Sunquest. Namibia: presentazione del libro La Namibia e i suoi popoli di Emanuela Scarponi. Traduzione in lingua inglese del libro di Petter Johannesen “Africa australe”, in corso di pubblicazione. Intervento di Emanuela Scarponi su “La negritude e Senghor “ in collaborazione con l'Università cattolica del Congo di Kinshasa RdC. Conferenza su Cambiamenti climatici e migrazioni a cura di Mark Lowe, Piero Quercia con la collaborazione di Giovanna Canzano. Partecipazione al Convegno di storia a cura di Giovanna Canzano edizione 2019: Dialoghi mediterranei di Emanuela Scarponi. Partecipazione al convegno di storia, promosso da Giovanna Canzano edizione 2020, con l'intervento “Fake news ed il covid 19”. Nominata Segreterario Generale Unar il 21 dicembre 2020
Augusto Sinagra Già Magistrato ordinario e Consulente giuridico della Camera dei Deputati e del Ministero degli Affari Esteri, è stato per molti decenni Professore Ordinario di Diritto internazionale e diritto dell’Unione europea, da ultimo nella Università degli Studi “Sapienza” di Roma. Ha insegnato in molte Università straniere dal Medio Oriente, Asia, Europa centrale e orientale, America del Nord e del Sud. È autore di numerose monografie e di circa 250 articoli e saggi. È Direttore della “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale” dalla sua fondazione nel 1989.
Giuseppe Turrisi
Salvatore Nato a Basilea
(1968), rientrato in Italia a 3 anni fa tutto il percorso di studi in Sicilia e
si diploma alle magistrali a Catania nel
1986. Si iscrive all’Università La Sapienza di Roma, prima a Pedagogia e poi a
Sociologia, ma abbandona gli studi universitari. Nel frattempo coltiva anche la sua anima
tecnica e si diploma anche Perito Industriale e si abilita all’esercizio della
professione. Alcune esperienze nel sociale fatte alla Caritas diocesana di Roma gli fanno
incontrare la grande figura si don Luigi Di Liegro. Gli incontri e i discorsi
con don Luigi Di Liegro sui mali della società, del neoliberismo, del
capitalismo selvaggio lo segnano profondamente e gli fanno intraprendere un
percorso di “ricerca indipendente” sulla natura umana, sulla storia, sulla
economia. Fonda alcune Associazioni tra cui nel 2002 “APERTA-MENTE” e “Convegno Storia” nel 2013 con Giovanna Canzano dove comincia ad
affrontare temi sociali, economici, monetari,
storici e politici. In passato ha
collaborato con il quotidiano Rinascita
scrivendo articoli sugli stessi temi. Tutt’ora collabora con la testata
“l’Attualita” di Salvemini. Scrive su un proprio blog “accademia della libertà”
e gestisce una pagina su FB e un canale su
you-tube con lo stesso nome. Ha scritto alcuni libri autoprodotti
(Ipoteca sulla Vita, Democrazia monetaria, Sicilia senza futuro) ed alcuni saggi
e articoli su academia.edu tra cui “Togliete l’ipoteca sulla Vostra libertà”,
“Fondo Sociale Sovrano”, “Sicurezza nelle Manifestazioni pubbliche”,
“Introduzione alla semantica della Sicurezza”.
Francesca Valletta nasce a Roma, e, dopo la laurea in architettura inizia un percorso che la porta a sperimentare nuovi orizzonti lontani dai suoi studi universitari. Il suo primo approccio è lo studio del buddismo e la sua pratica. Anche la meditazione trascendentale cattura i suoi interessi dal 1997, poi un’altra tappa è l'architettura Vedica del Vasto e della cultura Vedica. Continua lo studio con il Mabaratta e i Ramaya e i classici indù. Poi i registri akashici. L’ipnosi regressiva e la meditazione profonda e guidata fanno da cornice per una ricerca interiore. Attualmente si sta interessando allo studio delle medicine ancestrali amazzoniche e dei loro effetti. Per ultimo, per adesso, l’aromaterapia degli olii essenziali e scienze olistiche.
Don
Floriano Abrahamovicz
Gianluca
Anniballo
Salameh
Ashour
Sergio
Bartalucci
Giovanni
Bartolone
Paolo
Luca Bernardini
Max
Bianchi
Umberto
Bianchi
Vito
Bruschini
Antonio
Caracciolo
Francesco
Caracciolo di Torchiarolo
Raffaele Cavaliere
Evaldo
Cavallaro
Maurizio
Cerchiara
Emanuela
Chiavarelli
Antonella
Colonna Vilasi
Francesco
Paolo D’Auria
Stelvio
Dal Piaz
Caterina
Luisa De Caro
Simona
D’Eugenio
Dario
Del Buono
Vincenzo
Maria De Luca
Stefano
Fabei
Gabriele
Felice
Fabrizio
Federici
Renato
Federici
Orazio
Fergnani
Paolo
Ferraro
Massimo
Filippini
Luigi
Antonio Fino
Nicoletta
Forchieri
Francesco
Franci
Enea
Franza
Antonino
Galloni
Touhami
Garnaou
Luigi
Gentili
Davide
Giacalone
Filippo
Giannini
Cristina
Gigante
Roberto
Giuliano
Maria
Gravano
Franco
Greco
Maurizio
Graziosi
Emanuela
Irace
Luciano
Lago
Ettore
Lembo
Pina
Li Petri
Riccardo
Lucarelli
Giovanni
Luigi Manco
Carlo
Marconi
Patrizio
Mariotti
Maria
Antonietta Marocchi
Alfonso
Luigi Marra
Giuseppe
Mele
Pasquale
Merola
Claudio
Moffa
Nazareno
Molliconi
Carlo
Morganti
Norberto
Nicolai
Raffaele
Panico
Antonio
Parisi
Isabella
Pilenca
Tiziana
Primozich
Giorgio
Prinzi
Gian
Paolo Puccianelli
Guglielmo
Quagliarotti
Giuseppe
Quartieri
Piero
Quercia
Fernando
Ricciardi
Giovanni
Recupero
Antonio
Rizzo
Raffaele
Romano
Filippo
Rossi
Alberto
Rosselli
Antonio
Saccà
Marco
Saba
Federico Salvini
Giuseppe
Sanzotta
Giuseppe
Scanni
Gina Scanzani
Emanuela
Scarponi
Augusto
Sinagra
Giovanna
Sorbelli
Matteo
Cornelius Sullivan
Alfredo
Stirati
Giulio
Tarro
Adriano
Tilgher
Anna
Maria Turi
Francesca
Valletta
Gemma
Vecchio
Diego
Verdegiglio
Fabio
Verna
Giorgio
Vitali
Leo
Zagami
2010 - FINE DELLA SOVRANITA’ ITALIANA
Perdita della sovranità e identità politica
Dalla perdita della sovranità nazionale con l’armistizio
dell’8 Settembre 1943, e il Diktat di Parigi del 1947 alle nuove prospettive
geo-politiche dell’Italia di oggi.
La sovranità delle idee e il primato della cultura
Chi sono i burattinai che stanno mettendo in ginocchio l’Italia
e l’Europa?
Perché le nazionalizzazioni perdono terreno? Con il
trattato di Lisbona e il MES (Meccanismo europeo di Stabilità) l’Italia è
ancora autonoma per affrontare l’attuale crisi economica?
La crisi del potere finanziario che ha governato l’unione
europea fino ad oggi, e la riconquista della visione politica unitaria.
Costanti e diversità nella conflittualità
interconfessionalità islamica.
L’elezione di Trump e i rapporti collaborativi con Putin
e conseguenze per il Medio Oriente
Migrazioni, il fenomeno globale e le peculiarità nel
contesto italiano
Ricaduta sull’economia di Genova la caduta del Ponte
Morandi
La storia d’Italia senza la storia europea è possibile?
Come sarà la politica italiana dopo il COVID-19 che avrà
destabilizzato l’economia?