ISRAELE E IL MEDIO ORIENTE
ConvegnoStoria 2024
introduce Giovanna Canzano
modera Maria Gravano
lunedì 15 luglio 2024
H. 15.00 - 20.00
GALLERIA LA PIGNA
via della Pigna 13
ROMA
Fabio Verna
"Equilibri precari e contrapposizioni internazionali nello scenario mediorientale"
Vito Bruschini
"Dossier Balfour,
dove tutto ha avuto inizio"
Mauro Cascio
"Hegel e la tradizione ebraica nel pensiero di Joseph Cohen"
Pier Ernesto Irmici
"Sconfiggere il terrorismo e riattivare 'Gli accordi di Abramo'"
Giorgio Fabretti
"Origini storiche e futuro di Israele"
Bruno Poggi
"Dal piano di spartizione al 7 ottobre"
Dani Larsen
"Guerra e pace" - "Auschwitz"
Nino Galloni
"Le guerre non risolvono niente"
Riccardo Lucarelli
“Le conseguenze economiche del
conflitto Israele-Palestinese
Claudia Polveroni
"Trecento droni e missili"
Gianni Sebastiani
"Memoria di una guerra ebrea" - "Sentimento suadente"
Alessandro Denti
"Riflessione sull'immaginario del libro. Per un nuovo Esodo contro le moderne Apocalissi e la strategia del Caos"
Caterina Luisa De Caro
"L'ebraismo in Sicilia prima della diaspora e dopo fino ai giorni nostri"
Roberto Giuliano
"La cultura dell'emergenza e la narrativa della guerra"
Enea Franza
"Quanto pesa l'economi israeliana?"
Raffaele Cavaliere
"DECLINO unipolare e dell' ASCESI della Multipolarita'"
Victor Nunzi
"Questioni di confine"
Antonio Saccà
"Ipotesi di coesistenza mondiale"
Gemma Vecchio
"Ebrei etiopici e l'esodo, la stirpe di Salomone e Saba"
Nazzareno Mollicone
"Tutto nasce nella prima guerra mondiale"
Giuseppe Mascioli
"La storia e le matematiche convergenza o divergenza"
Guglielmo Quagliarotti
"I riflessi economici della guerra nel Medio Oriente"
Evaldo Cavallaro
"Un'onesta proposta di soluzione del conflitto israelo-palestinese'
Giuseppe Mele
"Il rovesciamento della politica araba"
Simona D’Eugenio
“L’importanza dell’Iran
nel contesto geopolitico attuale"
Paolo Luca Bernardini
"Libertà economica come discriminante. Considerazioni sull'isolamento e il successo di Israele"
Ulderico Piernoli
"Come il regime fascista finanziò il nazionalismo ebraico e il nazionalismo arabo"
Enrico Molinaro
"Il nuovo Medio Oriente del presidente vestfaliano Biden"
Dimitri Buffa
Nicola Bizzi
Pierfranco Bruni
Emanuela Scarponi
Pina Li Petri
Patrizio Mariotti
Giuseppe Sanzotta
Luisa Gasbarri
Isabella Pilenga
PAOLO LUCA BERNARDINI (1963), è dal 2006 ordinario di Storia moderna, e direttore del Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Como-Varese). Si è laureato in Filosofia all’Università di Genova e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Civiltà presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Si occupa di studi settecenteschi, libertarismo, storia sociale e intellettuale, storia dei rapporti ebraico-cristiani. Ha scritto e curato 40 volumi, e oltre 150 articoli in diverse lingue. Tra le sue ultime pubblicazioni, La parte migliore del mondo. Saggi sull’America, in uscita presso Ronzani editore di Vicenza, e Vie libere. Topografia d’anime in una città immaginaria, uscito da Liberilibri di Macerata nel 2019. Vive tra Lombardia, Liguria e Veneto.
VITO BRUSCHINI scrittore. Autore per la Newton Compton di storie legate all’attualità politica e criminale italiana e ai misteri internazionali gestiti dai servizi segreti di alcune nazioni a noi “vicine”. I suoi sono reportage aderenti alle realtà dei fatti accaduti, ma con una narrazione adrenalitica che tiene il lettore incollato alla pagina. Alcuni dei suoi racconti hanno approfondito le storie di Emanuela Orlandi, le strategie decennali del Gruppo Bilderberg, del misconosciuto Priorato, della strage di piazza Fontana, di Vallanzasca, dell’origine della mafia e l’ultimo (di prossima pubblicazione) sulla truffa delle banche che dura da duecento anni. I suoi libri sono stati tradotti in oltre nove paesi, tra cui America, Inghilterra, Francia, Sud America e Russia.
GIOVANNA CANZANO Originaria della provincia di Caserta, risiede da molti anni a Roma. Da anni studiosa di ebraismo, soprattutto della sua letteratura. Sociologa e blogger, ha realizzato e messo in rete una panoplia di saggi e servizi, privilegiando le tematiche politiche e culturali. Collabora con giornali on-line, e cura dei blog personali, nei quali, oltre a scritti che veicolano il suo personale pensiero, riporta interviste a qualificati esperti nei vari argomenti, sia sotto la tradizionale forma di articolo redazionale che di video, realizzati, oltre che a Roma, nelle località nazionali dove si svolgono eventi di interesse. Attiva a livello culturale, ha organizzato e organizza vari eventi, seminari, convegni, dibattiti su tematiche storiche e di attualità, e presentazione di libri.
EVALDO CAVALLARO Psicologo e Psicoterapeuta, Esperto in Ipnosi (Regressiva e Motivazionale), Formatore Manageriale e Negoziatore, ReiKi Master.
CATERINA LUISA DE CARO Docente di Filosofia, ha avuto diversi premi e collabora con alcuni giornali, ha pubblicato cinque libri tra i quali, Bomarzo: la dea nel suo giardino De Caro Caterina Luisa edizioni Futura (Perugia), Il giardino dei tarocchi: il gioco di Niki De Caro Caterina Luisa edizioni Futura (Perugia), 2020 Luce ed ombre. Buzzi e il potere dell'etere De Caro Caterina Luisa edizioni Sacco , 2015
MAURO CASCIO Filosofo e consulente filosofico (SUCF-Pragma), è noto per i suoi studi hegeliani (è il curatore dei saggi sulla Logica di McTaggart e Noël e si è occupato della ricezione della filosofia classica tedesca nella Napoli ottocentesca di Augusto Vera e Raffaele Mariano). Il suo ultimo libro, in uscita il 15 settembre, è «Nunc stans. Eternità della presenza e Riconciliazione»
ALESSANDRO DENTI Antropologo della modernità, autore multimediale, già docente Dams-Scienze della Comunicazione, Roma, Genova e Milano, ora animatore della Fondazione Teseo, Istituto d'Alta formazione e ricerca. Autore di Fenomenologia degli schemi urbani, EAI, Saarbrucken 2014, di Focus Jihad - La patria sacrificale islamica, Elemento 115, Roma 2019, e diversi altri saggi ed articoli.
GIORGIO FABRETTI Antropologo e storico dell’archeologia, si definisce uno scienziato puro al servizio della specie umana per la quale, in un arco temporale di circa cinquecento anni, ipotizza una transizione che dall’umano giungerà al trans- umano e infine al post umano e conquisterà per la specie umana stabilità, cioè non estinguibilità, ma anche un superamento
dell’aggressività che oggi la caratterizza. Ma, e questa è la vera rivoluzione, la tecnologia ci deriverà dalla natura stessa: l’intelligenza è in natura, ovunque, e noi seguiamo la natura. Siamo dentro un’epoca di rivoluzione neo-copernicana; tutto l’universo appare come una lavagna di dati e l’uomo è un dato tra i dati. Nell’uomo un istinto, messo dalla selezione naturale, lo spinge a dialogare e ad adattarsi alla natura; è la logica della sopravvivenza
del DNA. L’istinto a dialogare con la natura ci ha spinto a far emergere in questa cultura le scienze naturali, che sono emerse dalla più ampia conoscenza e coscienza emarginando la centralità dell’uomo. L’uomo diverrà un umano fra tanti diversamente umani. La salvezza dell’uomo sarà biologicamente possibile se la natura ci darà delle chance, attraverso la scienza, di poterci migliorare, anche acquisendo caratteri solidaristici, di adattamento e di bontà che in questo tempo appaiono particolarmente necessari, insieme ad una maggiore sostenibilità.
ENEA FRANZA Enea Franza, dottore commercialista e revisore legale. Ha lavorato al MEF, dove, vincitore di concorso pubblico a funzionario, ha ricoperto vari incarichi occupandosi di vigilanza sulla spesa pubblica. E’ stato membro del collegio sindacale di alcuni consorzi agrari in rappresentanza del MEF. Successivamente su nomina del Ministro della Funzione Pubblica membro del collegio sindacale di Formez S.p.A. e Formez Italia S.p.A. Attualmente è dirigente Consob e responsabile di due uffici: “Ufficio Consumer Protection” e “Ufficio Camera di Conciliazione ed Arbitrato”. Svolge attività di docenza in materie economiche presso varie Università Italiane ed Estere sia statali e che private. E’ direttore del Dipartimento di scienze politiche all’Università Internazionale per la Pace di Roma, delegazione di UniPeace-O.N.U e del Dipartimento di Economia della “Libera Università degli studi Svizzera” di Lugano. E’ membro di vari comitati scientifici di enti sia privati che pubblici . Da ultimo consulente della Commissione parlamentare di inchiesta per i consumatori ed utenti. E' giornalista pubblicista, autore di vari saggi sulle ragioni della crisi attuale, nonché collaboratore di varie riviste scientifiche di settore. Collabora come giornalista economico free lance con diversi quotidiani e settimanali.
NINO GALLONI si laurea in Giurisprudenza a Roma nel 1975 a 22 anni. Negli anni successivi svolge attività di docenza presso la stessa Università, Facoltà di Scienze Politiche, con due corsi in Storia Economica Contemporanea sull’Età Giolittiana e il New Deal di Roosevelt. Per specializzarsi in Storia Economica Americana, nel 1978, svolge una ricerca a Berkeley (CA) finanziata dal CNR e sotto la guida del Prof. Richard Webster. Nel 1979 torna in Italia, dove ha vinto un concorso per funzionario di ruolo al Ministero del Bilancio e della programmazione economica. Conosce il Prof. Federico Caffè con cui inizia un’intensa collaborazione scientifica ed editoriale. Durante gli anni Ottanta è docente a contratto: due anni alla Cattolica di Milano, poi Napoli e Modena. È membro del “Gruppo ad hoc” dell’OCSE sull’innovazione tecnologica nelle PMI. A partire dal 1981 è molto attivo all’interno del suo Ministero nella critica alle scelte di politica monetaria e gode di molto seguito nella società civile per tale impegno; viene comandato al Ministero del Tesoro per formare un think thank per capire se le politiche economiche decise in quegli anni siano obbligate o facoltative.
ROBERTO FRANCESCO GIULIANO, nato a Catania, laureato in Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1972 è iscritto al PSI, nel 1978 lavora nel Sindacato degli Edili della CGIL (Fillea) nel 1990 ne diviene segretario generale del Lazio. Nel 2003 collabora con il quotidiano “L’Avanti” ed è segretario del nuovo Psi di Roma. Nel 2005 lavora nella segreteria del gruppo del nuovo PSI in Cons. Regionale del Lazio. Dal 2020 è consigliere del Corecom Lazio. Ha pubblicato in questi anni i seguenti libri: “Così parlò la Sinistra”, “Passato e Futuro”, ed. il Ventaglio, una ricerca sulla disabilità a Tor Bella Monaca e sulla presenza di Garibaldi nel Lazio. Con edizioni Ponte Sisto “La Goccia Rossa sul Tappeto Nero” e “La via Allegra al Socialismo”. Nel luglio 2020 con edizioni Solfanelli “Le Fake News sul Governo Craxi” con Nicola Scalzini.
MARIA GRAVANO Giornalista, presentatrice TV e attrice. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale politico presso l’Università La Sapienza di Roma, con tesi in Geografia Politica ed Economica; seconda Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Penale; ha conseguito un Master in Comunicazione e Marketing, ulteriore Master in Criminologia e Studi Giuridici Forensi. Ha studiato recitazione presso la scuola Jenny Tamburi di Roma e Accademia Artisti, con ulteriori workshop di settore. Ha svolto esperienza giornalistica presso Skytg24, collabora con la Rai e altre reti televisive per programmi di attualità ed eventi. E’ cultore di Geografia Politica ed Economica presso La Sapienza di Roma, svolge video interviste aziendali per la promozione e la crescita dell'imprenditoria italiana. Si interessa dell’evoluzione e della diffusione dei mass media e social, attraverso cui crea e sviluppa programmi tv e podcast, unitamente a ricerche di mercato. È’ stata inoltre Direttore di Economy Way, periodico di economia, società e cultura, collabora con giornali on-line e cartacei. In qualità di docente di sistemi di comunicazione e marketing ha collaborato con il CFM e per il centro studi Ifostud di Roma. Ha avuto esperienza all'estero per l'UE presso Cambridge in ambito comunicazione - direzione e preso parte alla In Situ Theatre. Organizza eventi e convegni, modera e partecipa come relatore a rassegne e convegni di economia, politica e cultura. In qualità artistica è stata attrice per Un Medico in famiglia, Don Matteo e altre serie televisive e attrice di fotoromanzi. E’ stata volto di pubblicità televisive Impresa Semplice, Conai, Rio Mare, Shimano. Nelle Elezioni Amministrative di Roma 2021 è candidata Consigliere del Municipio XIV per Forza Italia.
PIER ERNESTO IRMICI Romano, giornalista pubblicista, è stato autore radiofonico per la Rai; ha ricoperto diversi incarichi nel settore della comunicazione istituzionale e della comunicazione politica (tra cui quello di portavoce del Presidente del gruppo parlamentare del Popolo della Libertà alla Camera dei Deputati); impegnato nel settore dell'editoria, ha recentemente fondato per le "Edizioni Il papavero" la collana "Orme della Libertà", che dirige. Animato da autentica passione civile fin dalla sua giovinezza ha iniziato il suo impegno politico nelle fila del socialismo autonomista di Craxi, ricoprendo diversi incarichi a livello regionale. Con la fine del Psi ha risposto all'appello del Presidente Berlusconi aderendo a Forza Italia. Con la nascita del Popolo delle Libertà è stato Consigliere regionale con l'incarico di Vice-presidente della Commissione Urbanistica. Negli anni della sua presenza in Consiglio regionale ha contribuito alla formazione di importanti leggi, come il Piano casa e il Testo Unificato per il cinema. Attualmente in Forza Italia è Coordinatore della consulta per i problemi istituzionali di Roma capitale. Ha insegnato al liceo storia e filosofia. Ha collabora come assistente alla cattedra di Filosofia Teoretica del prof Antonio Capizzi all'Università La Sapienza facoltà di Lettere e Filosofia. Si è occupato di filosofia contemporanea spagnola scrivendo vari saggi e in particolare dei Miguel e Unamuno e Ortega Y Gasset.
DANI LARSEN Nome
d’arte di Daniele Limongelli, poeta e scrittore di Monterosi, fondatore del
circolo letterario I poeti del cosmo. Ideatore, organizzatore e conduttore di
molti eventi culturali svolti nella Tuscia e fuori provincia.
PINA LI PETRI La dott.ssa Li Petri è laureata in Psicologia, successivamente ha preso la laurea in Scienze
dell’Educazione degli Adulti e Formazione continua e il Dottorato di ricerca XXVII ciclo “Studi
filosofici, sociali, psicologia delle arti”. Dal 1995 è psicoterapeuta, docente ed esperta della
tecnica del Training autogeno. È conduttrice di gruppi utilizzando la Terapia ad approccio
breve strategico ed organizzatrice e conduttrice di week end di Gestione dello stress e
settimane dedicate alla Salute e Benessere. Dal ’95 al 2012 è stata direttrice delle sedi
UPTER di Roma Nord, nonchè presidente e ideatrice dal 2012 dell’Associazione “Centro
d’Ascolto Leonardo da Vinci” Onlus di Fiano Romano (Roma), con la mission di diffondere
cultura. Nel 2014 ha fondato il club “Cash Flow Roma Nord”. Organizza seminari e corsi su
tematiche diverse, quali Autostima = Successo, Benessere e Alimentazione, Educazione
Finanziaria, Educazione all’Affettività, Genitorialità Efficace. É psicologa delle finaliste di
Miss principessa d'Europa e dal 2020 è mental coach di un concorso canoro,
SanRemonewtalent. È iscritta dal 2020 al Club per l’UNESCO di Udine. Infine, dal 2021 è
terapista EMDR, un metodo all'avanguardia ad oggi tra quelli più accreditati ed efficaci per
risolvere ogni forma di trauma psicologico.
RICCARDO LUCARELLI (Roma, 1982). Laureato con Lode in Scienze Politiche presso l’Università̀ degli Studi Roma Tre, collaboratore del quotidiano l’Opinione, è professionista accreditato della Fondazione Italia USA. Dal 2008 è presidente dell’Associazione Rete Liberale con la quale porta avanti battaglie contro l’oppressione fiscale e burocratica. Di recente ha pubblicato: Oltre la scuola austriaca. Bruno Leoni: il libertario italiano (Eclettica edizioni 2015); Margaret Thatcher. Leadership e Libertà (Historica edizioni 2016); Reagan - la rinascita conservatrice (Giubilei Regnani edizioni 2018)
GIUSEPPE MASCIOLI Statistico matematico attuario conduce studi e ricerche in fisica matematica si è interessato a teorie unitarie della fisica matematica alla natura del tempo in relatività quantistica e nei processi termodissipativi di autorganizzazione della complessità di evoluzione della realtà fisica biologica caratterizzata dal incompletezza di sistemi molto espressivi tra "espressivi e di completezza nella teoria delle categorie Per sistemi Generali di connessione di varietà geometrica e algebrica
ENRICO MOLINARO Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza, il Dott. Enrico Molinaro ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto internazionale sui Luoghi Santi negli accordi in Medio Oriente, presso il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università Ebraica di Gerusalemme, Università in cui ha collaborato per dieci anni (1994-2004) come ricercatore per l’Istituto Truman. Dal 2006 ha organizzato quindici seminari interreligiosi a porte chiuse, i cui partecipanti israeliani e palestinesi hanno lanciato l'idea di un Centro per i Luoghi Santi di Gerusalemme (JHPC), con l'obiettivo di facilitare l'accesso delle diverse comunità religiose ai documenti relativi ai rispettivi siti di culto, e di incoraggiare il reciproco rispetto delle diverse identità collettive presenti nella città.
Come Presidente dell’associazione Prospettive Mediterranee (dal 2000) e come Segretario Generale della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE, Capofila della Fondazione Anna Lindh in Italia, dal 2017) ha lanciato l'iniziativa annuale inter-istituzionale Euro-Med Medi-Jer (ora alla VI edizione 2024), allo scopo di promuovere cooperazione e sostenibilità nel Mediterraneo.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche multidisciplinari in diverse lingue, utilizza un innovativo approccio epistemologico per spiegare le ragioni del conflitto in corso, e prevederne i possibili scenari.
NAZZARENO MOLLICONI Nato nel 1939 - politico, sindacalista, giornalista, scrittore. Già componente della direzione nazionale del MSI e della segreteria confederale della CISNAL e dell’UGL. Ha collaborato con il quotidiano “Il Secolo d’Italia” e con le riviste “Linea”, “Pagine libere di azione sindacale”, “Il Borghese”, “Storia in rete”, “Nova Historica”. Ha scritto i libri “Sindacalismo Nazionale”; “L’aquila e la fiamma”; “Italia sovrana?”. Specializzato in analisi sociali ed economiche e in politica estera.
VICTOR NUNZI L’autore, Victor Nunzi, classe '89, nasce in Bolivia ed oggi vive a Roma. Dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in Studi Europei. Da sempre appassionato di storia, il ricercatore indipendente, Nunzi nel corso della sua indagine condensata nel libro "La Regalità Degli Dèi" ha analizzato l’opera dell’autore americano Zecharia Sitchin ed approfondito le tematiche relative alla storia del Vicino Oriente antico grazie a specifica letterature di settore. La sua indagine nel campo dell’archeologia misterica si pone come obiettivo quello di una nuova definizione delle antiche cronologie, andando al di là delle ipotesi formulate dallo stesso Sitchin, alla luce delle quali poter comprendere la consecutio degli eventi dal passato. “Quando” è l’avverbio ricorrente nell’approccio di studio e analisi di Nunzi che decodifica documenti alla mano ed etimologia a corredo i fatti e gli eventi dei tempi prima del Diluvio universale. DATA-FATTO-FONTE è l’insostituibile trinomio che accompagna la lettura de "La Regalità Degli Dèi" opera che dal maggio 2022 ha visto Nunzi coinvolto in numerosi eventi in presenza e online, e che, non da ultimo, ha consentito all’autore di ricevere riconoscimenti nazionali ed internazionali.
BRUNO POGGI Esperto di ebraismo e cultura ebraica ha già pubblicato per conto della casa editrice Efesto i volumi 'Parole intonate' e 'Baruch abbà - Gli elementi fondamentali dell'ebraismo'. E' anche direttore di 'Akshav' la collana della casa editrice Efesto dedicata alla storia, alla religione ed alla cultura ebraica.
CLAUDIA POLVERONI, nasce a Roma nei primi anni '50, in zona limitrofa Villa Ada. Ottenuta la maturità scientifica, consegue il diploma di laurea in Giurisprudenza. Completa il biennio di studi in arte classica, Partecipa a concorsi canori. Presenta cinque raccolte antologiche di poesie. Scrive recensioni e articoli letterari . Pubblica nel 2010 studi in Africa, recentemente ha aggiunto un'articolo sull'Oriente. Conduce approfondimenti per materia, in qualità di coordinatore e relatore ha partecipato a tre Conferenze, Le prime due a carattere etnografico e la terza sul Verde su scala nazionale
ANTONIO SACCA' E' stato docente di Sociologia alla Scuola di perfezionamento in sociologia e ricerca sociale. Università Sapienza .Roma. Autore di saggi romanzi,poesie,testi teatrali. Collabora a Il Borghese, L'opinione delle libertà. Rivista di studi politici internazionali. Secolo d'italia.
GIUSEPPE SANZOTTA Giornalista attuale direttore del quo[1]tidiano on line Gli Italiani – www.italianioggi.com. Giornalista professionista dal 1980 ha lavorato al Messaggero, al Piccolo, al Resto del Carlino-Nazione, a Il Tempo. Inviato, giornalista parlamentare dal 1985, ha diretto il quotidiano Il Tempo. Anche direttore de Il Borghese.
EMANUELA SCARPONI Si laurea con lode nel marzo 1987 in Lingue e Letterature straniere, con una tesi su “L’opera teatrale di Wole Soyinka”, che vince inaspettatamente il Premio Nobel letteratura in quell’anno. Intervista Wole Soyinka a Roma. E questo sarà il suo punto di riferimento per la vita. Riceve una borsa di studio per il suo 110 e lode dal presidente Spadolini. Diviene membro onorario ordinario dell’ISIAO per alti meriti conseguiti nel settore. Il suo interesse per l’Africanistica la porta a visitare molteplici Paesi africani, in primis nel 1990 la Tanzania, il Botzwana, attraversando Zambia e Zimbabwe. La passione per questo continente resterà per tutta la vita. Visita poi il Sud Africa, la Namibia, il Marocco, la Tunisia,. Sui suoi viaggi scrive articoli, libri e realizza documentari, tra cui la Namibia, i Boscimani, Kathmandu, India, ma anche Vietnam, Laos, Cambogia; organizza inoltre mostre multimediali presso Isiao, Ministero affari esteri, ricevendo plauso e riconoscimenti. Professoressa di lingua e civiltà inglese, diviene scrittrice ed al contempo editrice. Nel 1992 vince il concorso per Stenografo parlamentare presso il Senato della Repubblica.
GIOVANNI SEBASTIANI Pittore e poeta di Civita Castellana, socio dell’associazione culturale Etruri’Art e
membro del circolo letterario I poeti del cosmo. Partecipa assiduamente a
importanti collettive di pittura e agli eventi organizzati dai Cosmopoeti.
FABIO VERNA Economista con una maturata esperienza sui mercati finanziari, analista di geopolitica, già professore di Finanza Aziendale (vecchio ordinamento) Analisi Finanziaria (nuovo ordinamento) attualmente Presidente del C.d.A. della JDF & Partner, consulente per l'internalizzazione delle imprese nell'ambito del Piano Mattei